Definizione agevolata: linee guida per la scadenza del 30 aprile 2019

 


In vista della scadenza del 30 aprile, l’Agenzia delle entrate-Riscossione ricorda a tutti i contribuenti le modalità per aderire alla “Rottamazione delle cartelle-ter” e al “Saldo e stralcio delle cartelle”. (Agenzia Entrate-Riscossione – comunicato 13 aprile 2019).

I contribuenti che non ancora presentato domanda e che intendono beneficiare della “rottamazione ter” o del “saldo e stralcio” delle cartelle possono compilare e inviare le richieste direttamente online dal portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it, con il servizio “Fai D.A. te”, disponibile nelle pagine del sito web.


Il servizio può essere utilizzato sia in area pubblica, senza la necessità di pin e password ma allegando il proprio documento di identità, sia nell’area riservata del sito utilizzando Spid o le credenziali personali fornite da Agenzia delle entrate o dall’Inps. Nelle stesse pagine del sito, inoltre, è anche disponibile il servizio per ricevere via email il prospetto informativo, cioè l’elenco di cartelle e avvisi di pagamento che possono essere rottamati. Il prospetto informativo, oltre all’elenco delle cartelle che rientrano nella rottamazione-ter, con l’indicazione dell’importo dovuto già scontato delle sanzioni e degli interessi di mora, è stato ampliato con una sezione in cui sono evidenziati quei debiti che possono essere oggetto di saldo e stralcio.


La richiesta di adesione può essere presentata, oltre che via web, anche compilando gli appositi moduli cartacei, DA-2018 per la rottamazione-ter e SA-ST per il saldo e stralcio, disponibili in tutti gli sportelli e sul sito web dell’Agenzia.


I modelli possono essere inviati tramite posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo della direzione regionale di riferimento indicata sul modulo oppure consegnati agli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione sul territorio. In alternativa i contribuenti possono delegare un professionista di fiducia a trasmettere online la domanda di adesione con il servizio Equipro presente sul sito internet dell’Agenzia. In occasione della definizione agevolata, la delega cartacea, in aggiunta a quella telematica, è stata estesa anche ai titolari di partita Iva.


L’agenzia delle Entrate-Riscossione ha inoltre previsto l’apertura straordinaria degli sportelli per sabato 27, dalle ore 8.15 alle 13.15, al fine di garantire servizi e assistenza ai contribuenti, escluse le operazioni di cassa.