Commissione Bilaterale CCNL Servizi Anpit-Cisal: interpretazione del 9/1/2020

 

Il 9/1/2020, la Commissione Bilaterale presso l’Enbic, ha fornito un’interpretazione confermativa sull’ambito di applicazione del CCNL Servizi Ausiliari Anpit-Cisal stipulato il 17/11/2017

Il giorno 9/1/2020, la COMMISSIONE BILATERALE ha fornito interpretazione confermativa sull’ambito applicativo contrattuale del CCNL “Servizi Ausiliari” del 21/11/2017 (decorrenza dall’1/1/2018 al 31/12/2020).


Nello specifico era stato presentato un quesito in ordine alla possibilità di applicare il suddetto CCNL alle attività di Autolavaggio.
La Commissione Bilaterale si è espressa nel seguente modo:
All’art. 184 del CCNL “Servizi Ausiliari” di cui al precedente punto, è previsto l’ambito di applicazione contrattuale, suddiviso nelle seguenti “macro” aree:
1. Servizi Ausiliari alle Collettività
2. Servizi Ausiliari alle Aziende
3. Servizi Ausiliari alle persone
4. Altri analoghi Servizi Ausiliari alle Collettività, alle Aziende e alle Persone.
Le attività di “Autolavaggio” possono contrattualmente rientrare nell’ambito del Commercio nella specificazione di “Servizi Ausiliari alla Collettività”.
Tra i profili professionali della Classificazione del Personale del CCNL “Servizi Ausiliari” sono già disciplinate molte mansioni tipiche delle attività di Autolavaggio.
Infatti, particolarmente attinenti le attività di “Lavaggio Auto” sono i Profili ed Esemplificazioni già contrattualmente previsti per i “Ruoli Tecnici: Servizi Ausiliari alle Collettività e alle Aziende (Conduttore di mezzi; Addetto alla movimentazione interna; Addetto di Magazzino e/o terminal; Addetto alla lavatura ad acqua, a mano o a macchina, di ogni indumento o strumento; Addetto al lavaggio degli automezzi e al rifornimento carburante; Addetto alle pulizie; Addetto alla sosta e parcheggio, anche con esazione ecc.)”.
Eventuali particolari Profili Professionali mancanti, che fossero riferiti alle attività di “Lavaggio Auto”, potranno essere integrati dalla stessa Commissione Bilaterale.
Infine, per quanto riguarda l’efficacia della presente Interpretazione, essendo solo confermativa di una previsione contrattuale, ha immediata efficacia applicativa.