Buon Anno

 

Gentili colleghi,

l’inizio di un nuovo anno è il momento dei progetti, dei buoni propositi e della positività delle “cose nuove”, ma è anche l’occasione per fare i bilanci di quello che ci lasciamo alle spalle.

Personalmente non posso che guardare con nostalgia al 2017, che, oltre alle intense attività di gestione dell’ente e, grazie all’impegno dei consiglieri e dei colleghi che si avvicendano nelle commissioni consiliari, ha visto il raggiungimento di inattesi e sorprendenti risultati per la nostra realtà territoriale.

Siamo stati presenti nel cuore pulsante della categoria in occasione del Festival del Lavoro, una tre giorni durante la quale sul palco del Lingotto si sono avvicendate le più influenti personalità del mondo politico, dell’industria, delle istituzioni e del lavoro; un’occasione di visibilità senza precedenti per la nostra provincia, che ha saputo manifestare un non comune senso di appartenenza e ammirevoli capacità collaborative. Quindi un doveroso ringraziamento a tutti voi che avete contribuito con l’impegno e la partecipazione al raggiungimento di questo risultato.

Con la riconferma del collega Giovanni Marcantonio, abbiamo espresso il miglior consigliere nazionale che si potesse desiderare, sempre disponibile al confronto e al sostegno, proficuo punto di unione che ci avvicina ai vertici della categoria, grazie al costante scambio di esperienze, di idee e il confronto sui problemi.

Abbiamo conferito il Master in Consulenza del Lavoro e Gestione delle risorse umane a tredici giovani, grazie all’innovativo percorso di apprendistato in alta formazione promosso dal nostro Consiglio Provinciale in collaborazione con UNITO e il sostegno della Regione Piemonte.  Il progetto di apprendistato in alta formazione, che ci avvicina ai paesi più progrediti del Nord Europa, finora è stato uno strumento utilizzato da grandi società; il nostro progetto in modalità “multiaziendale” è motivo di orgoglio e costituisce un modello virtuoso nel percorso che il nostro Ordine Professionale ha intrapreso per trasferire competenze  ai giovani e fornire soluzioni mirate ad aumentarne le possibilità occupazionali.

Abbiamo individuato la nostra nuova sede, con spazi adeguati a soddisfare le crescenti richieste di intervento della Commissione di Certificazione e di attività formative.

Il Consiglio ha svolto un eccellente  lavoro di selezione delle migliori attività che il mercato della formazione offre, ospitando convegni, seminari, videoconferenze, incontri di approfondimento normativo, master e organizzando incontri in cui si sono avvicendati i colleghi del nostro Centro Studi.

Le Commissioni di Certificazione e Conciliazione sono state convocate con frequenza mediamente bimensile e, il supporto alla consulenza unito alla quantità di atti gestiti, anche nell’ultimo anno, collocano la nostra fra le commissioni più attive sul territorio nazionale.

Abbiamo partecipato a tanti progetti proposti dalle Istituzioni: il ciclo di incontri OrdinaTO presso Il Circolo dei Lettori  e il confronto sull’Equo Compenso, organizzati in stretta collaborazione con la Consulta permanente degli Ordini professionali  della Provincia  di Torino, il Kit per la Legalità coordinato e proposto dalla Camera di Commercio in collaborazione con l’ordine degli Avvocati e dei Commercialisti, i progetti di promozione dell’alternanza scuola lavoro e dell’apprendistato nel sistema duale.

Ma anche qualche occasione ludica, come la visita alla mostra di Toulose Lautrec, la cena con spettacolo in occasione dell’assemblea  annuale presso il MAUTO e la natalizia a Palazzo Ceriana Mayneri.

Queste e tante altre attività che ci hanno visto lavorare intensamente per il rafforzamento della nostra identità professionale e l’affermazione del nostro ruolo di promotori dei temi della legalità e della responsabilità sociale.

Il mondo dei Consulenti del Lavoro è fatto di bilanci, ma soprattutto di programmi e progetti, dunque nuove sfide ci attendono in questo nuovo 2018 e i prossimi mesi ci vedranno impegnati nell’allestimento di una nuova sede, più moderna e adeguata alle crescenti necessità della categoria, dotata di una sala convegni in grado di ospitare fino a 100 persone che consentirà di organizzare in house la maggior parte delle attività formative e di intensificarne l’offerta, con costi di locazione pressochè invariati rispetto alla vecchia sede di Palazzo Saluzzo Paesana.

Il nuovo anno porta nuove competenze per i Consulenti  del Lavoro e dunque nuove sfide da affrontare, per far questo sarà necessario lavorare con impegno per “traghettare” come sostiene la nostra Presidente Nazionale Marina Calderone

la professione verso un futuro che dovrà parlare di maggiore organizzazione, di implementazione delle tecnologie e delle competenze,

perché oggi è già il domani di ieri.

Cari colleghi a nome mio, dei consiglieri e dei revisori giungano a tutti voi e alle vostre famiglie i nostri migliori auguri per un sereno, proficuo e luminoso anno nuovo.

Il Presidente
Lusiella Fassino

Ho pensato di ricordare alcuni momenti del Festival del Lavoro di Torino 2017, proponendovi le immagini che troverete al link:
https://drive.google.com/file/d/1Z5q5j1U39O9qOhTKCKjG0Pel2vcU4mpM/view?usp=sharing