Accordo Quadro Confesercenti: costituzione dei comitati territoriali

 

Firmato, da Confesercenti con le OO.SS., un l’accordo quadro per la costituzione dei comitati territoriali per la sicurezza nei luoghi di lavoro

A seguito della riapertura delle attività commerciali, è stato firmato per la Costituzione dei Comitati Territoriali per il contrasto e il contenimento della diffusione virus Covid19 negli ambienti di lavoro delle aziende del settore Terziario, Distribuzione e Servizi. L’intesa dà attuazione al Protocollo sulla sicurezza.
L’accordo quadro, allo scopo di consentire alle aziende del terziario di ripartire o di continuare in sicurezza, prevede la costituzione del Comitato Territoriale, del quale potranno avvalersi le aziende in cui non è presente la rappresentanza sindacale.
Il Comitato Territoriale sarà composto dai componenti dell’Organismo Paritetico Territoriale per la salute e la sicurezza, con il coinvolgimento dei rappresentanti delle parti sociali sottoscrittrici dell’Accordo, e si avvarrà della collaborazione dei RLST. Il Comitato potrà avvalersi di esperti (medico del lavoro, psicologo del lavoro, tecnico RSPP, esponenti ATS e INAIL territoriali).
In allegato all’accordo, è previsto un protocollo standard e un modello grazie al quale le aziende aderendovi, potranno accedere al Comitato Territoriale allegando il protocollo aziendale.